Prendiamoci meno sul serio: parola di Federico Fiumani

In questa settimana esce il nuovo disco dei Diaframma, il sedicesimo: si intitola Niente di serio ed è stato presentato lo scorso venerdì al Locomotiv Club dal vivo. Qualche ora prima del live abbiamo chiamato Federico Fiumani al telefono: ritardando di un po’ la partenza della band per la nostra città, abbiamo chiacchierato a lungo con il musicista fiorentino, partendo proprio dal titolo del disco.
Ma l’intervista si è presto spostata su altri argomenti: per esempio gli abbiamo chiesto un confronto tra la Firenze “new wave”, in cui i Diaframma hanno iniziato a muovere i primi passi, alla Firenze di Renzi. Fiumani, poi, si è dimostrato molto attento alla nuova musica in uscita, nominando anche – tra i suoi ascolti recenti – una band che amiamo molto. Insieme all’intervista, come di consueto, la canzone-simbolo del disco che, non a caso, parla di musica.
[display_podcast











[...] sempre piacevole chiacchierare con Federico Fiumani: il musicista ci aveva raccontato mesi fa molte cose sul nuovo disco dei Diaframma, Niente di serio, e l’abbiamo chiamato di nuovo in [...]